Chi siamo?

L’Associazione Onlus Comunione Mariana è un’organizzazione no-profit a rilevanza nazionale e riconosciuta dallo Stato, con sede in Città di Castello (Perugia), il cui presidente è Fr. Antonio Maria Tofanelli OFMcap. L’Ente si occupa di sostenere la genitorialità e, più in generale, di difendere e tutelare la vita umana dal concepimento alla morte naturale.

Come è nata Onlus Comunione Mariana?

Comunione Mariana è la comunione spirituale tra persone che condividono un comune ideale di vita, in aderenza stretta al magistero della Chiesa Cattolica, sotto la guida di un frate francescano cappuccino, fr. Antonio Maria Tofanelli. Le persone che costituiscono questa comunione pongono al centro del loro stare insieme la preghiera e desiderano mettersi sotto la protezione della Vergine Maria; per questo il loro motto spirituale è: “per Maria, con Maria, in Cristo Gesù”. Insieme alla devozione alla Vergine Maria, Madre della Vita, la nostra spiritualità si caratterizza anche per la scelta di uno stile di vita semplice e minoritico ispirato a San Francesco d’Assisi.

Da tale esperienza umana e spirituale e dalla devozione alla Vergine Maria, Madre della Vita, è nata il 20 gennaio 2012 l’Associazione Onlus Comunione Mariana.

Quali sono gli scopi dell’associazione?

  • Promuovere l’accoglienza della vita umana nascente;
  • Sostenere la genitorialità nelle situazioni di gravidanza difficile e/o non programmata;
  • Offrire sostegno, conforto ed aiuto nel post-aborto;
  • Sensibilizzare la comunità civile sul valore della vita umana e della protezione sociale della genitorialità e della famiglia;
  • Erigere strutture in grado di accogliere i bambini sopravvissuti all'aborto al fine di favorirne una sana crescita in un ambiente familiare per i primi anni di vita, in accordo con quanto previsto dalla legislazione nazionale vigente in materia.

Tali scopi si concretizzano in una serie di progetti ed eventi, realizzati dall’Associazione grazie all’aiuto di tanti associati, volontari e benefattori che hanno detto anche in questo modo il loro Sì alla vita.

Clicca qui per scaricare il documento del nostro Statuto.

Cosa offre l’Associazione?

Le attività di Onlus Comunione Mariana sono orientate essenzialmente in due direzioni:

  1. Diffusione della cultura della Vita e del valore sociale della maternità e genitorialità attraverso la realizzazione di iniziative culturali/educative (vedi progetti/eventi);
  2. Attività di tipo consultoriale/operativo volte a sostenere ogni donna in gravidanza che si trovi in difficolta tali da mettere in dubbio la prosecuzione della gravidanza stessa nonché la nascita della creatura concepita, attraverso:
          ○ Ascolto attivo;
          ○ Costituzione di una relazione di aiuto;
          ○ Offerta di un percorso individualizzato e personale di accompagnamento e sostegno.

Secondo le specifiche esigenze rappresentate nel caso concreto e compatibilmente con le possibilità dell’Associazione, si offre in particolare:

  • Percorso personale di accompagnamento con incontri e colloqui cadenzati;
  • Primo corredino per il nascituro;
  • Fornitura di pannolini per almeno 6 mesi;
  • Attrezzature per il bambino (culla, passeggino, seggiolone, ecc.) nonché per la mamma in gravidanza e puerperio;
  • Copertura di eventuali spese mediche;
  • Visite ostetriche;
  • Fornitura di latte artificiale laddove la mamma sia impossibilitata all’allattamento al seno;
  • Generi alimentari per la prima infanzia per il periodo dello svezzamento;
  • Sostegno economico.